| |
| Ho giocato di nuovo con la storia e con la geografia. Dunchester non è mai esistito e nemmeno Glenhaven; i Martewall e i Murrow, inventati da me, non hanno avuto parte nelle vicende d'Inghilterra. È invece storicamente vero che a Natale del 1214 i baroni inglesi si riunirono in una località chiamata Bury St.Edmunds, per decidere la loro strategia contro re Giovanni Senza Terra. A gennaio 1215 iniziarono la rivolta armata che portò prima alla firma della Magna Charta Libertatum e poi allo sbarco di Luigi, Principe di Francia, in Inghilterra. Nel mio racconto ho quindi intrecciato ancora una volta figure di fantasia come Geoffrey e Harald Martewall a figure storiche come il famigerato Giovanni Senza Terra, William di Salisbury, detto Lunga-Spada, o Robert Fitz-Walter, che le leggende vogliono padre della celeberrima lady Marian, promessa sposa di Robin Hood. Le ricerche sulle tecniche di guerra e d'assedio sono state laboriose e divertenti e spero abbiamo dato buoni frutti. Chiedo in ogni caso perdono agli storici per eventuali imprecisioni o ingenuità che dovessero essermi sfuggite nel corso di questa trama. |
| | |