Hyperversum--Novità--Libri--Storia--E altro ancora!!

Reply
Il Cavaliere del Tempo
view post Posted on 14/5/2009, 15:12Quote

Millennium Member

Group: Founder

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/12/2009, 16:40

Questa volta è stato più difficile giocare con la Storia, avendo come sfondo un episodio tanto sanguinoso come la Crociata Albigese e dovendo districarmi tra innumerevoli fonti, a volte discordanti tra loro. Per i miei scopi, ho inventato la città di Pienne, così come i castelli di Morges, Le Noir e Séour. Gli episodi immaginati prendono soltanto spunto da fatti realmente avvenuti durante quegli anni feroci di guerra in Occitania, in luoghi come ad esempio Carcassonne e Tolosa, oltre alla tristemente famosa Béziers.

Pur avendo viaggiato con la fantasia, mi auguro di essere riuscita a rendere almeno l'idea dell'atmosfera che si respirava nel meridione della Francia agli inizi del XIII secolo. Volutamente ho solo sfiorato un argomento che ha fatto scrivere fiumi d'inchiostro dal Medioevo fino ai giorni nostri: le guerre di religione sono faccende delicate, buie e tristi e possono essere raccontate nel dettaglio solo da chi ha la competenza e l'autorevolezza per farlo.

Una nota a margine meritano invece le citazioni musicali all'interno di questa trama. Ty Hamilton, come me, è un appassionato di hard rock ed è un fan - immagino che molti lo abbiano già intuito - dei grandi Guns n' Roses.

Hyperversum però ha una sola colonna sonora: le canzoni dei miei amatissimi Bon Jovi.

* Hyperversum
* Il Falco e il Leone
* Il Cavaliere del Tempo
* Note dell'autrice

*
Una nuova avventura nel mondo di Hyperversum?
Scriviamola insieme nel nuovo progetto di romanzo collettivo!
* domenica 10 maggio · ore 18:00
Premiazione Premio Letterario Sentiero dei Draghi 2009.
*
Cecilia Randall a "Il lavoro del libro".

copyright© 2006-2009
by Cecilia Randall

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/9/2009, 14:32Quote

Advanced Member

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/10/2009, 12:34

peccato ke sono venuta a sapere del progetto del romanzo collettivo troppo tardi...

è la prima volta....no, asp, la seconda....ke faccio una critica a cecilia, però i Bon Jovi come canzoni nn ci centrano nnt con Hyperversum....skokkiano proprio..!

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
1 replies since 14/5/2009, 15:12

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: